ROBIDONE “RICICLARE E’ LA MIA PASSIONE”
il sistema più divertente e innovativo per fare educazione all’ambiente
Guarda il video di ROBIDONE e impara con lui la sua canzone !!
Robotica Educativa
Il progetto prevede un approccio originale ed innovativo, che si fonda sui principi della didattica attraverso la robotica da intrattenimento. Il principale strumento di coinvolgimento è RoBIDONE: un robot vestito da bidone, uno strumento ideale per comunicare in modo efficace e innovativo messaggi e istruzioni sull’educazione ambientale e il riciclo.
Il robot è stato costruito appositamente dall’Azienda Teotronica, un’azienda imolese fondata nel 2007 da Matteo Suzzi, un maker (artigiano digitale) che nel tempo si è specializzato nella costruzione di robot e che è diventato famoso in tutto il mondo per il suo robot pianista TeoTronico.
RoBidone è in grado di interagire con gli studenti. Questo mezzo, se paragonato ad altri strumenti didattici tradizionali, offre molti interessanti vantaggi: i robot sono oggetti reali tridimensionali che si muovono nello spazio e nel tempo e che emulando il comportamento umano attirano l’attenzione e stimolano la curiosità di chi gli sta di fronte. L’apprendimento dei concetti veicolati dal robot è più rapido specialmente nei bambini perché la motivazione legata all’interazione con una “macchina intelligente” è molto potente.
Il progetto è realizzato da TeoTronica in collaborazione con l’ufficio Ambiente del Comune di Imola.