Nome e cognome : TeoTronico
Data di nascita : Luglio 2007
Luogo di nascita : Imola (Bo)
Sesso : Maschile (presumibilmente!)
Professione: Robot pianista
Hobby: Non programmato per perdere tempo ;-)
Cibo preferito: Batterie al litio e olio invecchiato 100.000 km
L’idea
TeoTronico è un robot pianista, ideato e progettato da Matteo Suzzi e realizzato dalla sua azienda TeoTronica di Imola: la versione 1.0, ultimata nel 2007, era già dotata di 29 dita. A partire dalla versione 3.0 (2012), TeoTronico è stato implementato con 53 dita azionate da elettromagneti pilotati dinamicamente, in grado di esercitare varie gradazioni dinamiche sui tasti di qualsiasi pianoforte acustico.
Grazie ad una scheda a microcontrollore progettata ad hoc, può leggere partiture musicali in formato digitale o MIDI, suonandole al pianoforte con un’aderenza letterale. È anche in grado di riprodurre le incisioni su rullo (convertite in MIDI) dei grandi pianisti del passato. Dal 2017 TeoTronico è inoltre dotato di piedi per il controllo del pedale di risonanza del pianoforte.
Nel 2012 un incontro che cambia la vita di Teotronico: il famoso pianista italiano Roberto Prosseda, dopo averne ammirato per caso le prodezze su Youtube, contatta il robot e lo invita a prendere parte alle sue conferenze-concerto sull’espressione musicale al pianoforte. Nasce così una collaborazione, oltre che un’amicizia, che vedrà i due pianisti confrontarsi tra loro e con il pubblico in due format collaudati: Teotronico VS Prosseda e TeoTronico con orchestra.
TeoTronico VS Prosseda
“Pianista robot VS pianista umano”: un formato innovativo per spiegare il vero significato della musica classica a tutti, in qualsiasi parte del mondo.
Si concentra sull’importanza della creatività e delle emozioni, in opposizione all’esattezza delle esecuzioni del robot. La musica può dare un significato più profondo alla nostra esistenza: imparare ad ascoltare è sicuramente uno dei passi più importanti per la crescita. Oggi le nostre vite sono sempre più invase dalla tecnologia, ed è importante non perdere la nostra identità e la consapevolezza delle nostre emozioni.
Sfidando Roberto Prosseda in oltre 50 match, si è esibito tra gli altri al Teatro Pavarotti di Modena, al Teatro Metastasio di Prato, al Teatro Bibiena di Mantova, alla Xing Hai Concert Hall
di Guangzhou, alla Beijing Concert Hall di Pechino, alla Symphony Hall di Shanghai, al Seongnam Arts Center di Seoul.
TeoTronico con Orchestra
In questo progetto TeoTronico esegue brani per pianoforte e orchestra, alternandosi con il pianista “umano” Roberto Prosseda.
TeoTronico criticherà la flessibilità e il respiro dell’orchestra umana, e il direttore discuterà con TeoTronico, insegnandogli a suonare con un’espressione più umana.
Al termine del concerto, Roberto Prosseda salirà sul palco e sostituirà TeoTronico, eseguendo un movimento del Concerto e mostrando la differenza tra un’interpretazione umana e il gioco robotico. Questo spettacolo è stato concepito per offrire l’opportunità di comprendere la musica con un ascolto più consapevole e percettivo.
È un progetto ideale per i “concerti di famiglia” con un pubblico di famiglie e bambini.
Nel 2012 ha debuttato con questo format come solista alla Philharmonie di Berlino con i Berliner Symphoniker in uno speciale family concert sull’educazione all’ascolto. Ha anche suonato in simili contestieducationalcon l’Orchestra Sinfonica Siciliana e con la Baskent Orchestra di Ankara all’Ankara Music Festival, eseguendo il Concerto K 488 di Mozart.
TeoTronico Solo
TeoTronico inoltre si esibisce come pianista cantante in svariati eventi, (TV show, Fiere, Eventi, ecc) con un repertorio pop rock che spazia dagli anni ’60 fino ad arrivare ai giorni nostri.
TeoTronico in tv
Giugno 2013 la brasiliana Globo TV gli dedica un reportage nella trasmissione “Fantastico”.
Settembre 2014 ospite di Stefano Bollani nella puntata inaugurale di “Sostiene Bollani” su Raitre.
Luglio 2015 il canale televisivo spagnolo TV3 ha promosso un programma speciale con TeoTronico e Maria Canals, famosa pianista di Barcellona.
Gennaio 2016 protagonista di una puntata di “It’s Not Rocket Science” trasmesso in prime time dall’emittente inglese iTV1.
Maggio 2017 invitato dalla TV cinese: dall’emittente Hunan TV a duettare con la celebre soprano Zhang Ye,
Maggio 2017 Lang Lang invita Teotronico per una sfida all’ultima nota negli studi e dalla CCTV 1 di Pechino
Gennaio 2018 esecuzione della sigla di apertura della festa del Capodanno Cinese negli studi di CCTV a Pechino.
Gennaio 2018 accompagna al piano il cantante Cinese Richie Ren con il brano “Girl Over There” negli studi di CCTV.
Giugno 2018 in occasione della festa nazionale del bambino alla Beijing Concert Hall, è andato in scena il nuovo spettacolo TeoTronico VS Prosseda.
Giugno 2018 Teotronico protagonista all’ambasciata Italiana di Pechino per la festa della Repubblica Italiana
Gennaio 2019 invitato nel programma “Il mondo insieme” di Licia Colò.
È inoltre apparso a X-Factor, Quelli che il calcio e Chiambretti Show , e in programmi televisivi di Discovery Channel (Canada), Channel 5 (UK), KBS e SBS (Corea) e in svariati documentari sulla robotica.
TeoTronico ai grandi eventi
Agosto 2015 Esibizione all’evento di chiusura di EXPO a Milano.
Agosto 2017 Protagonista della World Robot Conference tenutasi a Pechino.
Giugno 2018 Esibizione alla Festa della Repubblica Italiana nella Ambasciata italiana a Pechino.
Ottobre 2018 Partecipazione al GITEX di Dubai, la Fiera della Tecnologia più importante degli Emirati Arabi
Agosto 2019 protagonista della cerimonia di apertura della conferenza mondiale sull’intelligenza artificiale di Shanghai
Curiosità / Collaborazioni
TeoTronico ha uno zio speciale: Filippo Codara. Grazie a lui il robot pianista è diventato testimonial di Morsetti Italia, ha partecipato alle più importanti fiere su tecnologia e automazione industriale in Italia e in Europa, e a diversi eventi promossi da Confindustria, Assolombarda e AssAfrica.
Vari compositori, tra cui Nicola Campogrande, Stefano Ianne, Gabrio Taglietti e Michael Glenn Williams, gli hanno dedicato nuove composizioni scritte ad hoc per i suoi mezzi espressivi.
Nel Febbraio del 2015 ha debuttato come protagonista in teatro nello spettacolo “Ci Sarà Una Volta”, andato in scena al Teatro Comunale di Latina con la regia di Clemente Pernarella e la partecipazione di Roberto Prosseda e Valentina Lo Surdo.